#5 – tempi di conversazione

Il dente che mi si ruppe esattamente ventidue anni e un mese fa, riparato di corsa, è definitivamente saltato.
È venuta via la capsula, oppure il corpo, la massa, il tutto, così, semplicemente, neanche addentando del torrone oppure sgranocchiando una costata alla fiorentina. No, assieme a un biscotto ammollato nel the. Persino ridicolo, da non raccontare troppo in giro.
Guardo i denti dei pesci. Sono aguzzi.
Il molare mi si ruppe a casa della zia del mare. Trascorrevo le vacanze scolastiche da lei. Andavo poco al mare, però. Non mi lasciava, di solito, mia zia.
Quell’estate mi ribellai e iniziai ad andare in spiaggia, da sola, jeans e maglietta, che a mettere il pareo era troppo da adulti. E le superga. E l’asciugamano sulla spalla. E un  libro. Mi annoiavo e tornavo subito indietro, il tempo di rivestirmi.
I pesci hanno denti aguzzi.
Una signora mi chiede come cucinare gli anelli di calamaro.
Se può congelarli.
Certo, rispondo.
Noi lo facciamo tutti i giorni, li congeliamo e scongeliamo e ricongeliamo, non vedo perché non dovrebbe farlo la signora.
Mi si ruppe il molare, improvvisamente, tornando a casa, sulla stradina che costeggia Villa Faraggiana. Non ricordo di aver sentito male. Ricordo di aver avuto male di sentir dolore. La zia mi spedì immediatamente dal dentista a Savona, assieme a sua figlia, mia cugina. Ricordo che era un uomo molto bello, il dentista. Che il tutto costò sessantamilalire. Che rubai dalla scatola dove mia zia teneva i soldi.
Passo la lingua sul piccolo spuntone lasciato dal molare devitalizzato, tagliandomi,  sento il sapore del sangue in bocca.

~ di thefamilyandthefishingnet su agosto 31, 2007.

2 Risposte to “#5 – tempi di conversazione”

  1. I pesci hanno denti aguzzi.

    (scrisse lei)

    Voglio metter su una casa editrice per pubblicare tutto questo.

    (vuoi dire cèlla)

  2. bello bello

Rispondi

 
